Quando parliamo di Chirurgia Orale ci riferiamo a tutti quegli interventi il cui obiettivo è quello di risolvere alcune condizioni anatomiche difficoltose del cavo orale.
Nel mio studio dentistico a Catania eseguo giornalmente questo tipo di interventi mediante tecnologie avanzate e raffinate, tra cui il laser, il microscopio e lo strumento piezoelettrico.
Grazie a questi strumenti raffinati il margine di errore è limitatissimo.
Vediamo assieme quali sono gli interventi più richiesti.
Estrazioni dentarie
L’estrazione dentale prevede la rimozione di un dente dall’alveolo.
Tale intervento viene effettuato solo se il dente non può essere salvato o trattato mediante altri metodi conservativi, come la devitalizzazione.
Le cause che portano ad effettuare un’estrazione del dente sono:
- dente cariato o fratturato
- parodontologia;
- denti accavallati;
- radici che devono essere rimosse perché destinate a marcire;
- dente del giudizio.
L’obiettivo dell’estrazione, in generale, è quello di agevolare la formazione di una dentatura corretta.
Rimozione di cisti dentali
Per cisti dentale si intende una vera e propria ciste contenente fluido sieroso, mucoso o gassoso. Spesso, a causa della dimensione della ciste è necessario estrarre il dente per intero, o una parte del tessuto osseo.
Questo tipo di disturbo viene generalmente causato da una infezione al dente o all’osso adiacente. Generalmente ciò sorge in seguito alla morte del nervo di un dente o alla comparsa di una carie profonda.
La rimozione della cisti dentale tramite intervento chirurgico, però, permette di preservare sia la gengiva che il dente.
Rimozione del frenulo linguale
La frenulectomia, più comunemente conosciuta come “rimozione del frenulo” viene eseguita quando uno dei due frenuli crea alcune problematiche al cavo orale, come la formazione di uno spazio interdentale eccessivo o disturbi nella masticazione e nel linguaggio.
L’operazione si esegue con anestesia locale ed è poco invasiva.
Interventi di implantologia a carico immediato
Si tratta di uno degli interventi di chirurgia dentale più richiesti.
In generale l’implantologia si occupa di rimpiazzare i denti mancanti attraverso l’innesto di protesi fisse artificiali.
Rispetto agli interventi di implantologia tradizionale, per cui bisogna attendere 12 settimane prima che il processo sia completo, l’implantologia a carico immediato ha tempi molto più brevi.
Viene infatti posizionata una capsula anche solo dopo 48 ore dall’intervento.
Se vuoi conoscere tutti gli altri tipi di operazioni odontoiatriche eseguite nel mio studio, dai un’occhiata alla pagina dei servizi.
Dottor Tonio Armeli