Cosa sono le protesi dentarie mobili?
Le protesi dentarie mobili sono appunto removibili. In generale, vengono appoggiate sulla mucosa e sui denti. Ne esistono vari tipi. La differenza tra la dentiera fissa e mobile sta nel costo e nelle funzionalità. La scelta dipende dal tipo di problema da risolvere, se si tratta di una perdita di denti totale o parziale. Anche in questo caso, le impronte e gli esami strumentali permetteranno di capire quale trattamento sia più adeguato.
Quali sono i tipi di protesi mobili più comini?
La prima distinzione va fatta tra protesi mobili parziali e protesi mobili totali. Le prime vengono infatti agganciate ai denti tramite dei supporti specifici o ganci. Le seconde non hanno invece dei punti in cui vengono fissate. Tra queste, le protesi rimovibili di cui fa uso Studio Armeli sono:
- La protesi rimovibile parziale viene realizzata con la presenza di denti sufficienti ad ancorare la protesi stessa, mediante dei ganci e sono fondamentali per ristabilire le funzioni masticatorie.
- La protesi rimovibile totale viene realizzata sulla bocca priva di denti e quindi ha appoggi esclusivamente gengivali.
La stabilità è data quindi, dai tessuti duri e molli e dalla saliva che per mezzo della tensione superficiale stabilizza la protesi. Quando questa stabilità non viene ottenuta o bisogna usare la crema adesiva o meglio ancora utilizzando gli impianti come ancoraggio.