Perché scegliere l’implantologia bifasica
Vuoi sottoporti ad un intervento di implantologia bifasica conometrica, ma non conosci i pro e i contro?
Oggi ti parlo del suo incredibile vantaggio: crea un perfetto sigillo antibatterico.
In questo articolo troverai le seguenti informazioni:
- Cos’è l’impianto bifasico
- Quali sono le diverse fasi dell’impianto dentale
- Quali sono le differenze dall’impianto monofasico
- Perché scegliere l’implantologia bifasica
- I vantaggi della connessione conometrica
Cos’è l’impianto bifasico
L’implantologia a due fasi, o tecnica a lembo, permette di inserire gli impianti dentali all’interno dell’osso mascellare o mandibolare del paziente. Ciò accade, infatti, grazie all’inserimento di viti.
Solo in un secondo momento, a distanza di almeno 3 mesi dal primo intervento implantologico, si incide la gengiva per procedere all’inserimento dell’ abutment .
Solo a questo punto è possibile continuare con le pratiche per l’alloggiamento della protesi dentale.
Quali sono le diverse fasi dell’impianto dentale
Lo dice lo stesso nome dell’intervento: l’impianto bifasico viene installato in due fasi.
Prima fase
Prima dell’intervento è necessario assumere un antibiotico per evitare infezioni nel periodo postoperatorio. Sarà cura del dentista di riferimento consigliare il farmaco più adatto a voi.
L’operazione inizia con l’incisione mediante bisturi della gengiva e posizionamento dell’ impianto, il lembo creato viene poi chiuso a mezzo della sutura.
Seconda fase
Trascorsi alcuni mesi necessari affinché l’osso possa integrare gli impianti inseriti, si procede con una nuova incisione per collegare la protesi dentale
Quali sono le differenze dall’impianto monofasico
Come abbiamo visto, l’implantologia bifasica necessita l’apertura della gengiva per applicare una vite di guarigione, attendere la guarigione dei tessuti e, solo dopo, procedere all’applicazione della protesi.
L’impianto monofasico, invece, consiste in una vite che andrà all’interno dell’osso e una parte (abutment) che fuoriesce dalla gengiva. In tal caso non è necessario aprire la gengiva una seconda volta per applicare un moncone (abutment), ecco perché è necessaria una sola fase. Parliamo, quindi, di implantologia a carico immediato.
Perché scegliere l’implantologia bifasica
Questo tipo di intervento è valido tanto quanto le altre tipologie di implantologia dentale, come l’implantologia mini invasiva e quella a carico immediato.
Il dentista opta solitamente per questo tipo di operazione nei casi in cui si ravvisi una scarsa quantità d’osso, la necessità di integrazione ossea o di rialzo del seno mascellare. La tecnica a lembo è l’unica strada percorribile.
I vantaggi della Connessione Conometrica
L’intervento bifasico ha il vantaggio di essere eseguito anche con scarsa assenza di osso e visto che il nostro studio utilizza solo impianti conometrici ossia il collegamento tra impianto e moncone garantisce un perfetto sigillo antibatterico, caratteristica che evita la PERIMPLANTITE (infezione) e conseguente durata nel tempo
Se vuoi sottoporti ad un intervento di implantologia dentale a Catania, contattami subito!
Dottor Tonio Armeli