- ORTODONZIA
- Ortodonzia Mobile
- Ortodonzia Fissa
Ortodonzia mobile
Con ortodonzia mobile si intendono quegli apparecchi facilmente rimovibili, a differenza degli apparecchi fissi che possono essere rimossi solo a fine trattamento.
Tale apparecchio viene realizzato sulla base dei risultati dell’ impronta dei denti in base alla tua forma del viso e delle arcate dentarie.
Tra i trattamenti di ortodonzia effettuati da Studio Armeli rientra l’ortodonzia invisibile, che consiste in mascherine trasparenti che vanno sostituite ogni 15/20 gg , risolvendo svariati problemi ortodontici con la caratteristica di essere appunto invisibili.
Oggigiorno, grazie al fatto che questo tipo di apparecchio non provoca in alcun modo imbarazzo in chi lo indossa e da la possibilità di condurre la propria vita regolarmente (può essere infatti rimosso e reinserito a seconda delle esigenze) è uno degli interventi di ortodonzia più scelti.
A far parte di questa classificazione vi sono tutti quei dispositivi mobili, che direzionano la crescita delle ossa mascellari (terapia funzionale), chiamati apparecchi funzionali, utilizzati nei pazienti in fase di crescita, essi curano determinate problematiche, che in età post adolescenziale non potranno più essere utilizzati, necessitando un approccio di tipo chirurgico.
Chi può indossare l’apparecchio mobile?
I casi in cui viene consigliato sono spesso relativi alla giovane età.
- I bambini con dentatura da latte o denti decidui possono infatti ottenere un corretto posizionamento delle arcate dentarie grazie a questo tipo di apparecchiatura.
- Sempre nei bambini, viene consigliato per aiutarli a reindirizzare abitudini come quella di succhiarsi il dito che a lungo andare compromette la posizione dei denti.
- Per ridurre i tempi di trattamento con apparecchio fisso. In alcuni casi infatti, nonostante la cura effettuata con apparecchio mobile, può essere ancora necessario un trattamento con apparecchio fisso ma per tempi più brevi.
- In età adulta per correggere affollamento dentale o lievi anomalie occlusali attraverso mascherine trasparenti.
- Chi vuol mantenere i risultati ottenuti con l’apparecchio fisso.
Quali tipi di apparecchi mobili esistono?
Riguardo le tipologie, ne esistono alcune in particolare, l’ apparecchio mobile per la correzione, perfetto per la correzione dei “denti storti”, l’apparecchio mobile di mantenimento o contenzione che viene inserito alla fine del trattamento per far durare i risultati raggiunti più a lungo, l’ apparecchio mobile funzionale molto efficace nell’età dello sviluppo perchè agisce sulla posizione dei denti spostandoli e aiutandoli ad assumere la posizione più corretta.
FAQ
I tempi variano a seconda del caso specifico. Tuttavia, è consigliabile indossarlo per almeno 12/14ore nell’arco di una giornata.
Generalmente si, ma dipende dal caso specifico. In alcuni casi sono richiesti alcuni mesi, in altri qualche anno.
I fastidi che avvertirai inizialmente sono un aumento della salivazione, difficoltà nell’articolazione dei suoni e irritazione. Se si è costanti nell’indossare l’apparecchio regolarmente, questi fastidi spariscono in fretta.