Come raddrizzare i denti in età adulta? L’ortodonzia negli adulti è sempre più richiesta e le soluzioni per soddisfare il paziente sia da un punto di vista funzionale, sia da un punto di vista estetico, non mancano.
L’apparecchio ortodontico è solitamente collegato all’età adolescenziale, che, in effetti, è l’età giusta per creare spazio agendo sulle ossa mascellari. In realtà l’ortodonzia può giovare anche agli adulti con le classiche stelline o macherinee che agiscono sui denti allineandoli…infatti sempre più adulti sopra i 30 anni vogliono migliorare il proprio sorriso.
Presso lo studio dentistico Tonio Armelli ci occupiamo anche di ortodonzia negli adulti, proponendo le migliori soluzioni adatte a qualsiasi esigenza.
A quale età si mette l’apparecchio ai denti?
Fino a non troppi anni fa l’utilizzo dell’apparecchio odontoiatrico era consigliato solo in giovanissima età, quando ancora la struttura ossea del cranio non è completamente formata.
È chiaro che prima si interviene sul problema meglio è: è importante visitare i bambini intercettando eventuali problematiche, come ad esempio le abitudini viziate o malocclusioni, si chiama “ortodonzia intercettiva”, branca dell’odontoiatria, che risolve il problema nel nascere, diminuendo il tempo di trattamento e costi, stabilità di risultato nel tempo.
Ma c’è differenza tra l’ortodonzia negli adulti e quella praticata durante la crescita?
In realtà, se guardiamo puramente gli apparecchi utilizzati per allineare i denti non vi è alcuna differenza, mentre potrebbero essere diverse le tempistiche e i risultati ottenuti.
Perché decidere di mettere l’apparecchio ortodontico da adulti?
Decidere di mettere l’apparecchio in età adulta non sempre è facile.
Se, infatti, da un lato si ha il disagio di avere i denti storti, dall’altro c’è l’imbarazzo di portare l’apparecchio da grandi.
In realtà stabilire di mettere l’apparecchio, anche se si è in avanti con l’età, comporta una serie di vantaggi che non riguardano solo l’aspetto estetico.
I denti mal posizionati a lungo andare possono causare problemi ben più seri come, ad esempio, la loro stessa perdita a poco a poco, problemi al ATM,cattiva digestione, mal di testa e di schiena nonché difetti di pronuncia.
In generale sono tre le casistiche che si presentano nel mio ambulatorio di Catania:
- pazienti che non hanno avuto la possibilità di curarsi prima,
- pazienti che hanno già indossato un apparecchio in giovane età ma che presentano nuovamente denti disallineati,
- pazienti che non avevano necessità dell’apparecchio ma che dopo l’eruzione dei denti del giudizio presentano un affollamento.
Grazie all’ortodonzia negli adulti è possibile trattare
– denti troppo sporgenti ;
– disallineamento ;
– chiudere spazi tra i denti;
– ripristinare degli spazi a scopi protesici
Apparecchio denti in età adulta: quali sono le soluzioni possibili?
Anche quando si parla di apparecchio dei denti in età adulta le soluzioni tra cui è possibile optare sono diverse e vanno scelte in base alla problematica e ai desideri di ogni paziente, c’è chi magari, vuole un accomodamento più discreto e quindi potrebbe optare per un apparecchio invisibile.
Le risoluzioni sono due:
Apparecchio fisso per adulti
Anche nel caso degli adulti l’apparecchio fisso è la soluzione più adottata in quanto è quella che offre i migliori risultati.
L’apparecchio fisso si caratterizza per essere, appunto, fisso; non può quindi essere rimosso dal paziente e rimane in sede per tutta la durata del trattamento.
I modelli standard sono quelli realizzati in metallo con le placchette, o bracket, in metallo ma sul mercato si possono trovare apparecchi con bracket estetic in composito materiale che si mimetizza con il dente stesso, o con bracket in zaffiro, materiale trasparente.
Apparecchio mobile per adulti
Anche l’apparecchio mobile per adulti si rivela un’ottima soluzione oltre che ad essere estremamente discreto.
Questa tipologia di apparecchio, a seconda dello scopo per cui viene adoperato, può avere forma e dimensioni diverse.
Tra gli adulti, ad avere maggior successo sono gli aligner trasparenti che rendono l’apparecchio praticamente invisibile. Ma di contro c’è che non tutti i casi sono risolvibili con tali apparecchi.
Quanto tempo ci vuole per raddrizzare i denti?
In genere l’ortodonzia negli adulti richiede tempi più lunghi e questo perché lo scheletro è già ben formato.
Sia nel caso dell’apparecchio fisso, sia nel caso di quello mobile, le tempistiche possono variare dai 6 ai 24 mesi in base alla gravità del caso.
In particolare, quando si parla di apparecchio mobile per adulti è bene sapere che per ottenere i risultati desiderati, deve essere portato per circa 12/14 ore al giorno.
Se questi tempi non vengono rispettati, ovviamente i risultati tarderanno ad arrivare.
I rischi legati all’ortodonzia per adulti
Sebbene mettere l’apparecchio in età adulta ha svariati vantaggi, bisogna considerare anche le problematiche.
Non sono pochi i disagi che il paziente può avvertire soprattutto nei primi giorni: dolore e piccole piaghe non sono una rarità né negli adulti, né nei più piccoli.
Inoltre, se non viene eseguito un corretto mantenimento dopo aver tolto l’apparecchio con contenzioni notturne, vi è il rischio che i denti tornino a disallinearsi. Per rendere l idea in una bocca sana con corretta chiusura e con un giusto allineamento, nel tempo le forze masticatorie e il riassorbimento osseo, fanno sì che i denti si spostano.
Se hai bisogno di altri consigli o vuoi prenotare una visita, contattami ai seguenti numeri.
Per appuntamenti:
tel. 095 7311885
cell. +39 333 4593382
Per urgenze:
cell. +39 347 0300784