Diagnostica Dentale

Cos’e’ la diagnostica dentale?

Con l’obiettivo di definire il trattamento su misura, sono necessari degli esami e radiografie dentali che permetteranno di valutare le condizioni orali al fine di individuare eventuali patologie o danni che necessitano un intervento tempestivo da parte dell’ odontoiatra.

Quali sono le principali tecniche di diagnosi dentale?

  • La radiografia o panoramica dentale o ortopantomografia è uno strumento indispensabile per acquisire una prima panoramica dello stato del cavo orale.
    Nel caso in cui lo si ritenga opportuno, se ne potrà richiedere una seconda, chiamata radiografia endorale, per attenzionare situazioni specifiche di singoli denti.
    In linea di massima la panoramica dentale permette di conoscere se vi è presenza o meno di carie, una condizione di sovraffollamento dei denti o presenza di granulomi e tumori.  Tale diagnosi è richiesta anche nel caso in cui si voglia accedere ad un intervento di impiantologia.
  • L’impronta dentale che può avvenire tramite metodologia classica attraverso un calco che rappresenta la bocca, la situazione delle arcate dentali così da conoscere a fondo eventuali problematiche sulle quali intervenire.

FAQ

Valuteremo insieme se è il caso di rifarle o meno. In alcuni casi infatti, non sarà necessario sottoporsi a nuove analisi radiografiche.

In questo caso si sconsiglia di ricorrere alla panoramica.

Se ci si sottopone ad una radiografia una tantum non vi è rischio. Infatti, la quantità di raggi è limitata al punto da non ledere alla salute.

Richiedi informazioni

    INVIA MESSAGGIO
    INVIA MESSAGGIO