Chi non è mai ricorso ad un intervento di devitalizzazione dei denti perché cariati, danneggiati o molto fragili a causa di un trauma o del semplice invecchiamento delle pareti?
Questo tipo di intervento, semplice e indolore è ormai molto comune e rientra tra gli interventi di endodonzia.
I sintomi
Ci sono alcuni sintomi non trascurabili e inconfondibili che ti faranno capire che ricorrere ad un intervento endodontico è ormai diventato necessario per te. Tra questi:
- Dente che inizia a pulsare.
- Ipersensibilità a caldo o freddo.
- Pulpite acuta.
- Quando la normale masticazione è diventata troppo dolorosa.
- In alcuni casi non si avverte dolore ma il dente diventa scuro e opaco, sintomo di un trauma pregresso.
Come funziona l’operazione di devitalizzazione?
Dopo il primo check a seguito di radiografia endorale si procede con l’operazione vera e propria che avviene in anestesia locale. In base al tipo di carie, verrà deciso se procedere con la ricostruzione o l’incapsulamento.
Come funziona la devitalizzazione del dente senza capsula? Dopo aver isolato il dente da curare attraverso una diga in gomma, si procede con la rimozione della polpa e della parte vitale del dente.
La fase successiva è quella di riempimento del canale radicolare con la guttaperca (materiale naturale)e chiusura del dente tramite otturazione temporanea. Successivamente, questa soluzione temporanea verrà rimossa per lasciare posto ad una chiusura definitiva attraverso la ricostruzione del dente con un materiale detto composito.
Incapsulare il dente significa invece dotarlo di una corona in ceramica molto resistente per proteggerlo e donargli un aspetto estetico migliore.
A seconda delle condizioni della cavità orale, l’operazione può essere effettuata in alcune sedute o in un’unica più lunga.
Il post-operazione
In tanti hanno paura che la devitalizzazione dei denti lasci una sensazione fastidiosa di dolore che dura nei giorni. Altri associano l’operazione alla comparsa di frequenti mal di testa.
In realtà, il dolore generalmente va via appena dopo l’operazione.
In alcuni casi la sensazione di fastidio soprattutto nello stringere i denti può durare 2 o 3 giorni. Naturalmente serve un po’ di tempo per abituarsi alla nuova condizione, ma in ogni caso non si tratta di un’operazione che lascia fastidi a lungo termine.
Diversa è la condizione in cui un dente precedentemente devitalizzato adesso ti fa male. Questa situazione può essere dovuta a vari fattori e sarà necessario sottoporsi ad un controllo specifico per capire a fondo le motivazioni per cui questo avviene e definire la cura più adatta.
Se stai cercando uno studio dentistico che si occupi di devitalizzazioni a Catania, contattaci pure compilando il contact form. Saremo lieti di conoscerti per una prima consulenza e consigliarti la soluzione più adatta al tuo problema.
La salute dei denti è importante. Non trascurarla.